DAL SABATO MATTINA ALLA DOMENICA SERA

PROGRAMMA CIASPOLATA DA TORINO 

 

Viaggio per la Ciaspolata da Torino – Giorno 1

Partenza per la Ciaspolata da Torino (vedi orari sotto). Breve sosta lungo il percorso per visita del Santuario della Madonna del Frassino di Peschiera del Garda. Proseguimento per il Parco Naturale dei Laghi di Fusine, nel cuore delle Alpi Friulane a pochi km da Tarvisio e dal confi ne con Austria e Slovenia. Pranzo libero. Pomeriggio: arrivo, ritiro delle ciaspole a noleggio (compreso nella quota) e simpatica ciaspolata, senza particolari difficoltà (adatta anche a bambini), con guida naturalistica lungo il Sentiero dei Laghi. La durata è di circa 2 ore con soste. L’escursione con le racchette da neve è esperienza unica. Attraversando la piana di Fusine lungo il sentiero che porta al Lago, in questo periodo sovente ghiacciato e ricoperto di neve, assieme alla guida si imparerà a conoscere flora, fauna della foresta. Al termine trasferimento in hotel sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.

Viaggio per la Ciaspolata da Torino – Giorno 2

Mattino: colazione in hotel. Partenza per la base del Monte Lussari, da dove si salirà in Cabinovia (inclusa andata e ritorno) fin sulla cima del Monte dove si trova il piccolo e delizioso borgo, con il Santuario “dei tre popoli”, luogo di pellegrinaggio per le genti delle nazioni confi nanti. Tempo libero nel villaggio dove ad ogni angolo, meteo permettendo, vi attende un panorama mozzafi ato sulle Alpi Circostanti. Pranzo con cestino da viaggio compreso nella quota. Pomeriggio: partenza per il rientro e arrivo a Torino in prima serata.

Note: ABBIGLIAMENTO: non è richiesto abbigliamento particolarmente tecnico, quello che usereste normalmente per una giornata sulla neve in montagna va più che bene. Importante è indossare scarponi da trekking/montagna o solidi e impermeabili. Le ciaspole sono attacchi che vengono fissati alle calzature. Portare abbigliamento comodo, caldo e impermeabile, consigliato un piccolo bagaglio a mano con cambio asciutto da indossare dopo la ciaspolata.

Ingitainsieme, può modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. In caso di maltempo saranno previste visite alternative alla ciaspolata.

ORARI DI PARTENZA:

Viaggio per la Ciaspolata da Torino : Piazza Bengasi 5:00 – Piazza Pitagora 5:10 – Piazza Sabotino 5:20

Viaggio per la Ciaspolata dalla Provincia di Torino: Grugliasco 5:40 – Collegno 5:45 – Rivoli 5:50 – Venaria 6:00

Viaggio per la Ciaspolata dal Nord Italia: Vedi partenze extra.

UNICO SUPPLEMENTO OBBLIGATORIO € 25 ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO.

INFORMAZIONI UTILI:

Viaggio per la Ciaspolata da Torino – DOCUMENTI: Carta d’Identità in corso di validità.

Viaggio per la Ciaspolata da Torino – ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Il clima del Friuli Venezia Giulia va dal clima submediterraneo delle zone costiere, a un clima temperato più umido nelle pianure e nelle zone collinari, fino al clima alpino delle montagne. Consigliamo in tutte le stagioni un abbigliamento comodo, con scarpe comode adatte per la pioggia, ombrello o impermeabile.

Viaggio per la Ciaspolata da Torino – TV E WIFI: Le TV sono presenti in tutte le camere. In hotel è presente gratuitamente il Wifi.