DAL SABATO MATTINA ALLA DOMENICA SERA

PROGRAMMA PER ALSAZIA STRASBURGO E COLMAR DA TORINO

Viaggio per Alsazia Strasburgo e Colmar da Torino – Giorno 1

Partenza per Alsazia, Strasburgo e Colmar(vedi orari sotto). Inizio del viaggio verso il valico di Chiasso e ingresso in Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso.

Pomeriggio: arrivo a Colmar, caratteristica cittadina del sud dell’Alsazia dove, nel periodo natalizio, le case a graticcio ed i palazzi del centro sono decorati con splendide luminarie. Tempo a disposizione per ammirare i Mercatini di Natale, allestiti nel centro storico dove anche quest’anno si creerà una magica atmosfera natalizia. Al termine proseguimento per il nord dell’Alsazia. Sistemazione in hotel nei dintorni di Strasburgo. Cena in hotel e pernottamento.

Viaggio per Alsazia Strasburgo e Colmar da Torino – Giorno 2

Mattino: colazione in hotel. Tempo a disposizione per la visita dei Mercatini di Natale, i più antichi di Francia risalenti al 1570. Si svolge tutto alla Place Kleber che viene allestita con più di sessanta casettine in legno e centinaia di commercianti e artigiani offrono decorazioni natalizie e cibi e dolci tradizionali di ogni genere. Pranzo libero. Pomeriggio: tempo libero e partenza per il rientro. Arrivo a Torino in serata.

ORARI DI PARTENZA:

Viaggio per Alsazia Strasburgo e Colmar da Torino: Piazza Bengasi 5:00 – Piazza Pitagora 5:10 – Piazza Sabotino 5:20

Viaggio per Alsazia Strasburgo e Colmar dalla Provincia di Torino: Grugliasco 5:40 – Collegno 5:45 – Rivoli 5:50 – Venaria 6:05.

Viaggio per Alsazia Strasburgo e Colmar dal Nord Italia: Vedi partenze extra.

UNICO SUPPLEMENTO OBBLIGATORIO € 25 ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO.

INFORMAZIONI UTILI:

Viaggio per Alsazia Strasburgo e Colmar da Torino – DOCUMENTI: Carta d’Identita’ in corso di validita’.

Viaggio per Alsazia Strasburgo e Colmar da Torino – ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Si ha un clima semi-continentale, con inverni freddi ed estati relativamente calde. L’inverno, da dicembre a febbraio, è freddo e grigio, con temperature medie vicine allo zero. Consigliamo un abbigliamento comodo, con scarpe comode adatte per la pioggia, ombrello o impermeabile. 

Viaggio per Alsazia Strasburgo e Colmar da Torino – LINGUA E VALUTA: La lingua parlata e’ il francese. La moneta ufficiale è  l’Euro. Le attività commerciali accettano generalmente contanti o pagamenti con carta.

Viaggio per Alsazia Strasburgo e Colmar da Torino – TELEFONO E ELETTRICITA’: Per chiamare l’Italia bisogna comporre prima lo 0039. Non è possibile comprare le ricariche telefoniche delle compagnie Italiane in Francia. La corrente elettrica è la 220 Volts.

Viaggio per Alsazia Strasburgo e Colmar da Torino – TV E WIFI: Le TV presenti in tutte le camere trasmettono i principali Canali Italiani. In hotel è presente gratuitamente il Wifi.